Web Marketing Turistico

Web Marketing Turistico per Strutture Ricettive in Abruzzo

Web Marketing Turistico per Strutture Ricettive in Abruzzo (Hotel, ALberghi, Agriturismo, Villaggi, Camping, Ristoranti, Case Vacanze ...)

Canali pubblicitari, di comunicazione e promozione utilizzati dalle strutture ricettive in Abruzzo

*Secondo una ricerca del CRESA, in Abruzzo una quota elevatissima delle strutture ricettive intervistate utilizza come canale pubblicitario, di comunicazione e promozione il proprio sito web (88,9%) che, in quasi la metà dei casi (45,8%), offre anche la possibilità di prenotare online.

Solo questo basterebbe a spiegare l' importanza del web marketing turistico per la tua struttura ricettiva.

Guarda tutti i servizi SEM (SEO, PCC), SMM, Realizzazione Siti Web, Web Analytics della nostra Web Marketing Agency. Altrimenti continuiamo con il discorso.

**Sempre sendo i dati statistici CRESA, risulta meno diffuso, ma comunque molto consistente, l'uso delle agenzie di viaggio online (44,4%), dei siti di promozione turistica del territorio (43,5%) e dei mass media (44,9%).

Tra i mass media sono particolarmente utilizzati quelli a diffusione nazionale (64,9% dei casi), seguiti da quelli regionali (37,1%), internazionali (35,1%) e provinciali (21,6%). Tra i canali meno usati si registrano i tour operator (23,1%) e le agenzie di viaggio tradizionali (19,4%).

E' interessante notare che il solo 4,6% delle strutture intervistate rinuncia all'uso di canali di comunicazione ed è costituito, in particolare, da stabilimenti balneari e alberghi.

Con un maggiore dettaglio territoriale si osserva che l'uso del sito web come strumento di comunicazione è diffuso in tutte le aree geografiche e soprattutto in collina (91,4%) dove, del resto, anche l' utilizzo delle agenzie di viaggio online è molto più frequente (62,9%) di quanto avvenga in montagna (52,6%) e sulla costa (32,0%). Risulta interessante il fatto che le strutture turistiche ubicate nei comuni costieri utilizzano meno correntemente sia le agenzie di viaggio tradizionali (14,6%) e online (32,0%) sia i tour operator (17,5%).

Gli unici canali di comunicazione che esse utilizzano più che altrove sono i siti di promozione turistica del territorio e i mass media (entrambi 49,5%).

Questo significa due cose:

se la tua struttura ricettiva si trova in collina senza sito web e web marketing turistico sei tagliato fuori dal mercato

se la tua struttura ricettiva si trova sul mare o in montagna, senza web marketing turistico applicato al tuo sito web non potrai incrementare i tuoi clienti

Se si scende al dettaglio delle differenti tipologie di strutture ricettive si nota che la quasi totalità degli alberghi e degli hotel utilizza il proprio sito internet (90,4%) che nella metà dei casi (50,6%) offre la possibilità di prenotare online. Una quota minore, ma superiore alla media regionale, usufruisce dei servizi delle agenzie di viaggio online (57,4%) e dei mass media (45,7%), principalmente a diffusione nazionale (74,4%) e regionale (48,8%).

Anche gli affittacamere si affidano in larghissima parte (80,0%) al proprio sito, che permette la prenotazione online nel 75% dei casi, e alle agenzie di viaggio online (60,0%), ma non disdegnano neanche i tour operator e il sito di promozione turistica del territorio (entrambi 40,0%).

I Bad and Breakfast utilizzano canali pubblicitari che non si discostano molto da quelli delle altre tipologie turistiche: prevale l'utilizzo del proprio sito internet (93,3%) mentre il ricorso alle agenzie di viaggio online (33,3%), ai mass media e al sito di promozione turistica del territorio (entrambi 30,0%) sembra essere meno frequente che nella media regionale.

Gli agriturismo usufruiscono in maniera più diffusa della media regionale dei canali di comunicazione innovativi che utilizzano la connessione a internet quali il proprio sito web (94,7%), le agenzie di viaggio online (57,9%), il sito di promozione turistica del territorio (52,6%), ai quali si aggiunge un canale tradizionale quale i tour operator (42,1%).

Le altre strutture ricettive mostrano un utilizzo superiore alla media di tutti i canali di comunicazione che arriva al 100% per il proprio sito web e al 78,9% per le agenzie di viaggio online.

I campeggi superano la media regionale solo nell'uso del sito di promozione turistica del territorio (55,6%) mentre riguardo agli altri canali sono allineati o si pongono al di sotto di essa.

Tutti gli impianti di risalita usano il proprio sito web e i mass media, a diffusione nazionale (100% delle strutture) e regionale (66,7%), i tre quarti di essi usufruiscono del sito di promozione turistica del territorio.

Se NON hai un sito web, la promozione della tua struttura ricettiva è inutile.

Con tutti i siti web di strutture ricettive ormai online, senza web marketing turistico, nessuno vedrà mai il tuo sito web.

* ** I dati, ovviamente, sono suscettibili di variazioni nel corso del tempo.


Realizzazione Sito Web

Se non hai un sito web, guarda i nostri servizi di realizzazione siti web in Abruzzo. Se hai un sito web, lo ristruttureremo per poterlo promuovere online con il web marketing turistico.


Perchè fare Web Marketing turistico?

Fare web marketing turistico è importante perchè il settore dell’intermediazione, uno di quelli che costituiscono il “core” delle attività turistiche, dalla fine del secolo scorso ha subito una notevole trasformazione legata alle modifiche dello scenario turistico mondiale. La nascita di internet e la possibilità per gli utenti di contattare direttamente i fornitori dei servizi turistici, quali alberghi e altre strutture ricettive, ha favorito l’abolizione delle commissioni pagare.

Internet è diventato uno strumento essenziale e necessario per lo svolgimento dell’attività delle strutture ricettive e ha prodotto modifiche organizzative e funzionali.


I nostri servizi di Web Marketing turistico

I servizi di web marketing, che la nostra web agency è in grado di applicare al tuo sito web sono molteplici: vanno dal Search Marketing (comprende il Search Engine Marketing, il Search Social Marketing ed altre strategie di marketing applicate alle ricerche che gli utenti effettuano sul web), il Social Media Marketing (marketing sui social media), all' email marketing, alla web analytics ... ed altri servizi.

Per tutti i nostri servizi di web marketing applicati a siti web di turismo, ti rimandiamo a questa pagina qui. Altrimenti utilizza la form sottostante per richiederci una consulenza gratuita.



Richiedi gratuitamente una consulenza al nostro consulente di web marketing:


* Nome e Cognome


Sito Web


* E-mail


* Messaggio


* Accetto regolamento privacy e successive modifiche.

* Campi obbligatori.